Quando conviene acquistare una nuova auto?

Ti stai chiedendo quando conviene acquistare un’auto nuova ? Questa è una delle perplessità più grandi che si chiedono coloro che vorrebbero cambiare il proprio veicolo. Ma è il periodo giusto? In questa guida vedremo quali sono i fattori che devi valutare prima di compere questa scelta.

Probabilmente non sai che ogni concessionaria deve sviluppare degli obiettivi di vendita al fine di registrare un ottimo bonus di produzione . Infatti, i migliori periodi per comperare una automobile sono quelli con le chiusure annuali , trimestrali e mensili .

Ad esempio, per il 2021 le nuove immatricolazioni auto sono diminuite rispetto allo stesso periodo del 2019. Quindi, dovrai individuare i migliori mesi per poter ricevere le offerte e gli sconti più allettanti .

Qual è il miglior periodo per comprare una nuova auto

Se stessi valutando il miglior periodo per comprare una nuova auto sicuramente ti converrà fare le tue valutazioni tra fine marzo e fine giugno . Il migliore in assoluto è senza dubbio dicembre , periodo in cui vi sono le chiusure annuali, mensili e trimestrali.

Durante questi mesi le concessionarie offrono più sconti e hai la possibilità di pagare un po’ meno rispetto al listino tradizionale . Il mese peggiore nel quale non dovresti pensare affatto ad acquistare una nuova auto, è settembre .

In questo periodo le case madre rilasciano nuovi modelli , dove la vendita viene effettuata a prezzo pieno .

Spesso invece, conviene procedere con un noleggio a lungo termine , decisamente molto più economico rispetto ad un acquisto.

Conviene comprare un’auto nuova? Scopriamolo insieme

Ora che abbiamo visto qual è il miglior periodo per acquistare una nuova automobile, ti invitiamo a comprendere se conviene oppure no. Innanzitutto, dovrai pensare alla finalità di avere un veicolo di proprietà.

Ti serve per andare a lavorare ? Quanti chilometri annuali pensi di poter percorrere? Nel caso in cui dovessi utilizzarla frequentemente, allora sarebbe meglio optare per il NLT.

Un altro fattore da valutare, è la svalutazione negli anni dell’automobile. Se avessi intenzione di cambiare veicolo molto frequentemente (ad esempio ogni due o tre anni ), l’acquisto di un’auto nuova potrebbe essere poco conveniente .

Immagina che dopo qualche mese, la tua auto comincerà a perdere valore . Indipendentemente dal modello che scegli, sappi che la svalutazione colpirà ugualmente la tua vettura a quattro ruote. Se rateizzassi il pagamento, il vantaggio potrebbe persino essere sempre più basso rispetto a comprare lo stesso modello ma usato .

Possedere un veicolo di proprietà (come l’automobile), significa doverla mantenere . Hai valutato i costi approssimativi che si celano dietro ogni manutenzione ? Per non parlare delle tasse come il bollo auto e altre spese relativamente alla polizza assicurativa, assistenza straordinaria etc.

Quanti soldi occorrono per comprare un’auto nuova?

Comprare una nuova automobile presso una concessionaria, richiederà una certa liquidità . Il capitale dovrà servirti sia per anticipare l’acquisto , ma soprattutto per pagare la vettura a prezzo intero . Scegliere la rateizzazione invece, comporterà un aumento di costi per via dei tassi di interesse da esborsare.

A secondo del modello che desideri, la somma di denaro da anticipare potrebbe essere più o meno alta. Inoltre, essa potrebbe variare se il rivenditore dovesse decidere se volere una caparra oppure un acconto di pre acquisto.

Ti suggeriamo di controllare facendoti fare più preventivi online , in modo tale che tu possa fare un confronto oggettivo in base a quello che ti viene offerto da ogni concessionaria d’automobili.

Quale auto nuova devi considerare per l’acquisto?

Secondo una indagine, prima di ogni cosa, il 63% degli italiani analizzano l’alimentazione di un’automobile durante la fase di pre-acquisto. Con il tempo le abitudini e le esigenze cambiano, soprattutto dopo il Covid19 il cui interesse è orientato sempre di più alla salute ambientale e dell’essere umano.

Se proprio tenessi ad avere una tua auto e rinunciare alle occasioni come il noleggio a lungo a termine o il leasing , prima di comprare una vettura a quattro ruote analizza il trend e soprattutto, comprendi minuziosamente le tue esigenze.

Girando in città con un’auto piccola, potresti acquistare la nuova FIAT 500 con alimentazione elettrica . Oppure la Hyundai i10 N Line nella sua versione sportiva pur mantenendo i requisiti e l’aspetto da citycar .

Nel 2021 però, non puoi non tenere in considerazione delle ibride plugin , come ad esempio il modello Peugeot 308 .

Per tua informazione, sempre più aziende che offrono il NLT ti danno la possibilità di poter locare per un periodo lungo i modelli ever green (spaziando da quelli elettrici alle ibride). Questo ti permetterà di risparmiare un po’ di soldi in quanto:

  • Puoi optare per il noleggio a lungo termine senza anticipare alcuna somma di denaro.
  • Il NLT include tutte le spese (polizza, bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale).
  • Cambi veicolo alla scadenza del contratto, rinunciando alla svalutazione se l’avessi avuto di proprietà.

Adesso hai compreso quando conviene acquistare una nuova auto? Se necessitassi di ulteriori informazioni, richiedile lasciando un commento.