Le iniziative

Nell’ambito del progetto “Roxana 5”, nel mese di Settembre 2004 è stata inviata dalla Provincia di Foggia – Assessorato alle Politiche Sociali ai dirigenti scolastici di tutte le scuole superiori una lettera con la funzione di avviare un’attività di informazione e sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento sessuale, attraverso incontri rivolti alle classi quinte delle scuole superiori della provincia di Foggia. Molti incontri sono già stati realizzati dagli operatori del Progetto nello scorso anno scolastico con una numerosa partecipazione da parte degli studenti. L’attività di sensibilizzazione è proseguita con i Progetti “Roxana 6”, “Roxana 7”, “Roxana 8”, “Roxana 9”, “Roxana 10”, “Roxana 11”, “Roxana 12” ed è in programma per “Roxana 13”. Quest’anno i temi affrontati negli incontri riguarderanno in particolar modo la problematica del “cliente” e le attività del progetto.

APPUNTAMENTI IMPORTANTI

9 – 10 febbraio 2015 – presso “Casa del Jazz”di Roma (Viale di Porta Ardeatina, 55), “Note di diritto e libertà”, forum di informazione, discussione e riflessione sui diritti umani, organizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

6 febbraio 2015 – ore 20.30, presso la Basilica SS. Apostoli a Roma, veglia di preghiera “Accendi una luce contro la tratta”.

10 dicembre 2014 – ore 8.30, presso la Fabbrica delle e di Torino (Corso Trapani, 91), seminario “Le accoglienze al maschile delle vittime di tratta e grave sfruttamento sui luoghi di lavoro” di Gruppo Abele e Fondazione Migrantes.

26 novembre 2014 – presso l’Auditorium di Banca Monte Parma (Via Bruno Longhi, 7/B), a partire dalle 9.00, seminario “Mutamenti in atto nella tratta degli esseri umani” organizzato dal Gruppo Abele di Torino.

28 ottobre 2014 – ore 11.00 – 13.00, presso la Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati a Roma (Palazzo Montecitorio, ingresso principale) – “Seminario Lotta alla prostituzione per prevenire la tratta di persone e lo sfruttamento sessuale”. Il seminario, promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII insieme all’on. G. Gigli, intende approfondire il tema del traffico di esseri umani e dello sfruttamento prostitutivo.

14 maggio 2014 – ore 20.30, presso il cinema “AlCorso” di Reggio Emilia, proiezione del film “Talking to the trees/parlando con gli alberi”, di Ilaria Borrelli e Guido Freddi, con la presentazione di Marco Scarpati, presidente di Ecpat-Italia. Ingresso gratuito.

28 aprile 2014 – ore 21.00 presso il Teatro “Piccolo Orologio Sexmachine” di Reggio Emilia, spettacolo teatrale di e con Giuliana Musso. Ingresso gratuito.

16 luglio 2013 – Grande concerto di Sos Donna per dire basta ai maltrattamenti sulle donne. Sos Donna questa volta sceglie la musica per far sentire la propria voce contro ogni maltrattamento sulle donne: sarà infatti il grande concerto dal vivo – rigorosamente ad offerta libera – di martedì 16 luglio a puntare i riflettori su un fenomeno gravissimo e di straordinaria attualità come la violenza contro le donne ed il femminicidio. Nell’ambito dei “Martedì d’Estate”, il centro antiviolenza faentino propone un momento di aggregazione e divertimento, nella centralissima piazza della Molinella.

11 luglio 2013 – Seminario di aggiornamento della Rete territoriale Provincia di Pisa nell’ambito del Progetto PROGETTO Con.Trat.to.
Contro la Tratta in Toscana, Sistema regionale di interventi integrati in favore di persone ridotte in schiavitù e vittime di tratta negli ambiti della prostituzione, del lavoro, dell’accattonaggio. Il seminario avrà inizio alle ore 9,30 con la registrazione dei partecipanti e si concluderà intorno alle ore 13,30.

martedì 11 giugno 2013 – Non ci sono solo i racconti delle donne vittime di violenza nella raccolta “Questo non è amore: venti storie raccontano la violenza domestica sulle donne”, presentato a

Faenza alle 18.30 durante l’incontro al Caffè Gardenia (corso Mazzini 16) proposto da Sos Donna: le autrici del blog “La 27esima ora” di Corriere.it, in questo libro, hanno voluto dare voce a tutti coloro che hanno vissuto in prima persona la drammatica esperienza della violenza domestica.

Giovedì 23 maggio 2013 – ore 20.30 presso il “Tennis Club” a Foggia – Via del Mare Km 4,500, cena sociale dell’associazione Impegno Donna. La cena si svolgerà possibilmente all’aperto (tempo permettendo) e sarà accompagnata da un po’ di musica. Il ricavato servirà a finanziare le attività dell’Associazione e del Telefono Donna.

4 maggio 2012 – nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, alle ore 10.00, la presentazione della ricerca condotta nell’ambito del Progetto “Aquilone 5 – integrazione”,”Dalla strada al chiuso – i risultati di una ricerca”. In programma gli interventi di Francesco Carchedi, Sociologo esperto di processi di politiche migratorie dell’Ass. Parsec e docente dell’Università “La Sapienza” di Roma; Rosa Verdone, antropologa dell’Università degli Studi di Foggia; Annalisa Graziano, giornalista, consulente dei Progetti “Roxana” e “Aquilone” e autrice della ricerca e Roberto Lavanna, sociologo e coordinatore dei Progetti “Roxana” e “Aquilone”.

8 marzo 2012 – La Comunità Papa Giovanni XXIII – associazione fondata da don Oreste Benzi ed attiva in Italia e in 27 Paesi del mondo con lo scopo di condividere la vita delle persone emarginate e rimuovere le cause dell’emarginazione – in occasione dell’8 marzo, Festa della donna, promuove a Verona la manifestazione “Stop alla tratta, libera la vita!” finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul dramma delle giovani donne, molte persino minorenni, deportate o attratte da paesi poveri e poi indotte a prostituirsi lungo le strade o nei locali.

La manifestazione – che ha il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona e della Provincia di Verona – si svilupperà come una fiaccolata che partirà Giovedì 8 marzo alle ore 20,30 dal piazzale della Stazione ferroviaria Porta Nuova, si immetterà in Corso Porta Nuova e giungerà in Piazza Bra, dove, sulla gradinata di Palazzo Barbieri, si ascolteranno la testimonianza di una ragazza liberata dalla schiavitù della strada e gli interventi del Vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti e del responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII