Kartoclick: come realizzare le etichette per il materiale scolastico

Durante il primo giorno di scuola, maestri e maestre ogni anno consegnano una lista del materiale che servirà durante l’anno; tutti gli oggetti, però, dovranno essere personalizzati.

Soprattutto per quanto riguarda i più piccolini, le etichette per il materiale scolastico sono importantissime, visto che si tratta di un momento fondamentale in cui i bambini imparano ad essere responsabili dei propri oggetti.

Puoi rendere questa nuova situazione “divertente” creando insieme ai tuoi figli delle etichette a casa oppure acquistandole personalizzate per poi attaccarle su quaderni, penne e libri.

Per poter trovare tutto il materiale scolastico di cui hai bisogno, un valido aiuto viene dal web, grazie a portali specializzati come Kartoclick dove troverai tutto l’occorrente per l’attività scolastica.

Come personalizzate il materiale scolastico

Come dicevamo, il metodo principale per personalizzare gli oggetti a scuola è utilizzare delle etichette con il nome del bambino.

Le etichette nominative evitano tante piccole spiacevoli situazioni che si possono creare tra gli alunni, ad esempio, i litigi per lo scambio di un pennarello, di un quaderno o di una matita, oltre al fatto che servono per evitare che i materiali dei bambini vadano persi in giro per l’aula.

Per capire quali sono i materiali da personalizzare, con il supporto di Kartoclick, abbiamo stilato una lista in modo da non avere alcun dubbio al riguardo:

1. per tutta la cancelleria serviranno varie etichette di varie misure, l’importante è che siano di buona qualità, altrimenti c’è il rischio che si stacchino dai materiali nel giro di pochi giorni. Se parliamo di bambini molto piccoli, l’ideale è sceglierle colorate;
2. per i grembiuli, sacchi delle scarpe da ginnastica e giacche, invece, sono consigliate le etichette termoadesive, ovvero di pezzi di stoffa sul quale sono ricamati i nomi e che si attaccano mediante il calore del ferro da stiro; dovrai passare il ferro da stiro sopra l’etichetta per circa 15 secondi, in modo da poterla fissare bene. Ovviamente questo tipo di etichetta resiste ai lavaggi in lavatrice;
3. ci sono altre opzioni oltre alle etichette per quanto riguarda la cancelleria: puoi utilizzare dei timbri personalizzati con colori per tessuti che siano ben visibili e non scoloriscano col tempo.

Come dicevamo, puoi pensare di creare insieme ai tuoi bambini delle etichette in casa.

Per farlo, puoi utilizzare un programma di scrittura sul pc, lo apri, selezioni la voce “buste e etichette” e crei la scritta che vuoi con il carattere ed il colore che preferisci.

A questo punto, dividi il numero di etichette per pagina e sulle etichette scrivi nome e cognome del bambino o bambina e magari anche un numero di cellulare; se preferisci che le etichette siano tutte uguali, ti basterà fare “copia e incolla” e procedere infine con la stampa.

In alternativa, sul web si trovano molte etichette colorate e divertenti già create: ti basterà selezionarle e stamparle su una carta adesiva.

Stampate le etichette scelte, dovrai scrivere a penna il nome e cognome (eventualmente l’indirizzo) per poi posizionarle sul materiale scolastico.

Kartoclick: dove acquistare il materiale scolastico

Kartoclick è uno shop online dove puoi trovare tutto ciò che serve per la scuola per i tuoi figli: zaini, colori, matite, astucci, diari, penne colorate, è possibile acquistare rapidamente e comodamente da casa tutto ciò di cui necessita il tuo bambino per l’attività scolastica.

Potrai scegliere tra un’ampia varietà di prodotti e marchi: sono presenti tutti i modelli di zaino più in voga attualmente tra i più piccoli.

Il servizio Kartoclick consegna in tutta Italia, potrai così divertirti con i tuoi bambini a selezionare le cose che più gli piacciono e vederle arrivare direttamente a casa.

Per qualsiasi informazione, visitando il sito Kartoclick troverai una chat online in fondo a destra e in breve tempo riceverai assistenza dallo staff altamente qualificato pronto a fugare qualsiasi dubbio.