Estate di giochi, divertimento e tante risate!

L’avvento di internet e della tecnologia virtuale ha mutato moltissimo il nostro stile di vita e, il gioco, che da sempre ha fatto parte della vita degli individui, non poteva non esserne coinvolto.

I giochi da tavolo, a differenza dei videogiochi e delle consolle, che creano isolamento e rendono asociali, sono un valido mezzo comunicativo e inducono a vivere momenti di aggregazione, allontanano lo stress, stimolano le cellule cerebrali, la memoria, insegnano il rispetto per le regole e ci permettono di trascorrere delle piacevoli e divertenti ore in compagnia dei nostri famigliari o dei nostri amici.

Con l’avvento della bella stagione possiamo approfittarne per dilettarci e rilassarci giocando con i giochi da tavolo, magari all’aria aperta, trascorrendo delle piacevoli ore che, di certo, ci faranno dimenticare le faticose e stressanti giornate che la routine di tutti i giorni ci ha inesorabilmente indotto a vivere.

Qual è la vera innovazione?

La vera innovazione dei giochi da tavolo, in special modo in quelli definiti di ruolo, è caratterizzata dall’inserimento dell’immaginario come “campo di azione“.

Tutto il gioco si svolge nell’immaginario, ovvero nella mente di ognuno dei giocatori. Essi sono burattinai che, tramite la descrizione, manovrano i propri personaggi con i limiti e le abilità dettate dalla scheda personaggio e dal regolamento stabilito. Dadi, schede e un’eventuale mappa, sono generalmente gli unici strumenti fisici presenti sul tavolo di gioco.

Qualche gioco nello specifico:

Analizziamo tutti i principali giochi fantasy

Il Trono di Spade:

Basato sul ciclo di romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, consente ai giocatori di assumere il controllo delle Grandi Case del Continente Occidentale e di cimentarsi in un’epica lotta per rivendicare il Trono di Spade. Tuffatevi in un gioco di scaltra pianificazione, meticolosa distribuzione del potere e sofisticata diplomazia, ambientato nell’affascinante mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Scopri maggiori informazioni sul gioco da tavolo del trono di spade.

Il Signore degli anelli

In questo gioco, partite verso l’avventura per distruggere l’Unico Anello. Impersonando un Hobbit, viaggiate con i vostri compatrioti attraverso le mortali miniere di Moria, la cittadella del Fosso di Helm, i sentieri contorti della Tana di Shelob, fino a culminare in una corsa disperata per distruggere l’Unico Anello nella brulle terre di Mordor. Lungo la strada troverete famosi eroi, potenti artefatti, e farete affidamento sulla potenza del Mago Gandalf. Potrà la vostra volontà resistere alla corruzione dell’Anello?

Doungeons & Dragons

È il gioco di ruolo ideale per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo dei giochi di ruolo ed è il trampolino di lancio perfetto per i Master in erba. Grazie alla sua versatilità riguardo al livello di maturità che è possibile infondere in una partita, è adatto a una larghissima fascia d’età, che va dai dodici anni in su. È un gioco perfetto sia che si voglia intavolare una breve avventura one-shot di una serata o una lunghissima campagna che porti i personaggi fino ai più alti livelli di esperienza.

Terra Mystica

Sebbene sul mercato da parecchi anni, Terra Mystica, continua a essere uno dei giochi a tema fantasy più apprezzati. In questo gioco vivono quattordici razze, tipiche delle ambientazioni fantasy, ognuna con le sue abilità speciali, che si contendono alcuni magici territori da cui traggono potere.
Ognuna di queste razze predilige un particolare habitat naturale e per espandere il proprio territorio dovrà “trasformare” quelli circostanti in modo che siano a lei congeniali. Su questi, poi, nel corso della partita andrà a costruire svariate tipologie di edifici (case, fortezze, templi…) che andranno a formare una grande città.

Viaggi nelle tenebre

È un gioco che nasce come asimmetrico, con un giocatore che agisce contro gli altri che invece collaborano tra di loro. È un gioco d’avventura con bellissime miniature e scenari componibili con una struttura a campagna che culminerà in un epico scontro finale. I giocatori che interpreteranno gli eroi sceglieranno ciascuno uno tra i molti personaggi disponibili, che evolveranno con lo svolgersi della campagna, diventando sempre più potenti.
Nel gioco competitivo, il giocatore che interpreta il Signore Oscuro sceglierà invece la tipologia di “cattivo” che preferisce; ciò determinerà il tipo di avventure che gli altri giocatori intraprenderanno e quali mostri dovranno affrontare.

Guerra dell’anello

Consente di simulare perfettamente la lunga e devastante campagna militare descritta ne Il Signore degli Anelli di Tolkien. Il gioco è competitivo e vede contrapposti il giocatore che controlla i Popoli Liberi e quello che controlla l’Ombra di Mordor. I Popoli Liberi per vincere dovranno riuscire a gettare l’Anello nel Monte Fato o raggiungere una vittoria di tipo militare (meno soddisfacente), l’Ombra, invece potrà vincere o recuperando l’Anello oppure attraverso la vittoria militare.

Conclusioni

Allora, sei riuscito finalmente a trovare il tuo gioco ideale? Puoi anche controllare su Amazon o nel tuo negozio di fiducia per scoprire tantissimi altri giochi per divertirti, ridere e passare del tempo spensierato insieme agli amici o con chi vuoi tu!