Chi trova un regalo, trova un tesoro

Mancano ancora due mesi, ma è già iniziata, in rete e in tv, la corsa al regalo perfetto.

Ci giungono proposte d’acquisto per tutte le età, le tasche e le attitudini: dagli orologi di marca alle scatole delle meraviglie, passando per vini pregiati e bottiglie d’acqua firmate (sì, si è visto anche quello!). Ne emergono talvolta idee trite e ritrite, in altre occasioni spunti realmente originali; in ogni caso, è inevitabile che il pensiero inizi a serpeggiare nelle menti di tutti.

Qui proviamo a proporvi tre modelli di regalo economici ma capaci di fare breccia nel cuore della persona a cui vogliate trasmettere il vostro spirito natalizio!

Effetto sorpresa

L’effetto sorpresa, si sa, genera sempre interesse e approvazione. Perché allora non lasciare sotto l’albero un viaggio ideale verso un posto inesplorato e fuori dalle mete ordinarie?

Un buon libro, che si tratti di un grande classico della letteratura o della chicca di un autore meno noto, saprà garantire la riscoperta di emozioni sopite. Un consiglio da chi scrive: le poesie del greco Konstantinos Kavafis.

Perchè tutti siamo in viaggio verso la nostra Itaca: e si sa, in viaggio la lettura è spesso fedele compagna. Di sicuro non sarà (poco) denaro sprecato!

Fallo con le tue mani! Un regalo “artigianale”

Se avete l’esigenza di fare un regalo senza spendere troppo, un’ottima idea sarà quella di realizzare un oggetto pensato “su misura” per i gusti e le preferenze della persona a cui è destinato.

La vera virtù di un dono di questo genere starà nella dimostrazione di aver dedicato i vostri migliori sforzi, il vostro tempo ed una buona dose originalità e fantasia per stupire un amico o un parente. Sfruttate le vostre abilità artistiche e cercate tra i tiretti della scrivania di casa il materiale adatto: con pochissimi euro sarete in grado di creare capolavori impensati.

Si potrebbe ad esempio pensare alla realizzazione di un album fotografico, riempito con le pose più strane del vostro destinatario/a e con i vostri scatti insieme.

Se è vero che nella nostra epoca possediamo quasi soltanto fotografie digitali, ritrovarsi tra le mani i ricordi dei momenti più belli sarà sicuramente assai gradito… per un regalo vintage ed in linea con la magia del Natale!

Basta il pensiero? Sì, ma non solo a Natale!

Spesso ci sentiamo ripetere che in un vero rapporto di amicizia basta accontentarsi del pensiero, quasi che lo scambio di doni sia solo una formalità superflua.

Per quanto ci venga difficile pensare ad un Natale senza regali, proviamo ad entrare in quest’ottica: sarà pur vero che una chiamata, un messaggio, un gesto di vicinanza allungano la vita, ed ancor più da parte di chi vuole davvero fare economia; ma sarà importante che questi siano sinceri e costanti, anziché convenzionali e ripetuti, come in un rituale svuotato di senso, solo in occasione del 25 dicembre.

Uscite allora dagli schemi, organizzate sin d’ora un’uscita, un momento conviviale, un semplice caffè pomeridiano con le persone che più vi stanno a cuore, e che magari riuscite a vedere soltanto di rado: sarà il più bel regalo che possiate farvi a vicenda, e rinsalderà il vostro rapporto ben più che un qualsiasi costoso oggetto esibito nella vetrina di un negozio o di uno store online…

Perchè, in fondo, non c’è donare senza donarsi!