Sanificazione delle industrie con il vapore

Oggi si avverte con maggiore attenzione, rispetto a prima, la necessità di sanificare gli ambiente e le aree, in modo particolare quelle di lavoro.

Un sistema per sanificare correttamente un ambiente è quello che prevede l’utilizzo di vapore ad alta temperatura, in grado quindi di eliminare tutte le forme di parassiti che sono nocivi e pericolosi per l’uomo.

Nelle aziende, in modo particolare, negli ultimi anni è stato sempre maggiormente richiesto questo sistema di igienizzazione, che con il tempo si è sempre più adeguato e perfezionato agli standard richiesti.

La mission di Rea Steam Cleaning, in questo senso, è quella di accontentare e andare sempre in contro a quelle che sono le esigenze della clientela, assicurando un servizio accurato, efficiente e altamente professionale.

Generatore di vapore: che cos’è?

Il generatore di vapore per uso industriale, è rappresentato da un dispositivo necessario per pulire in maniera efficace gli ambienti, le aree e le superfici di lavoro: ciò comprende i pavimenti e anche tutte le parti meccaniche.

Il getto di vapore che viene rilasciato da questi generatori è molto forte assicurando cosi sia una pulizia migliore più efficace rispetto ai normali sistemi e, soprattutto, una igienizzazione più duratura e sicura.

La struttura di un generatore di vapore industriale è piuttosto semplice: è formato infatti da un serbatoio che contiene acqua, un termostato per il controllo e la regolazione della temperatura e, infine, una valvola di sicurezza che serve per garantire l’esatto controllo della pressione.
Infine, è presente un tubo al quale si possono comodamente collegare gli accessori utili per la pulizia, ovvero gli erogatori e le spazzole.

Utilizzo di un generatore di vapore industriale: i vantaggi

Il generatore di vapore industriale è un dispositivo che si può facilmente utilizzare per la pulizia delle macchine da lavoro, anche degli ingranaggi più piccoli cosi come delle parti che sono spesso a contatto con sostanze di natura chimica oppure organica.

Ideale quindi per l’utilizzo nelle strutture industriali, la pulizia che viene svolta dal generatore di vapore industriale risulta essere particolarmente richiesta anche presso strutture che lavorano nel settore agro alimentare, nel settore farmaceutico e, infine, per tutte le industrie sanitarie.

Questa realtà, infatti, hanno la necessità d’intervenire in maniera efficace sulla pulizia dei loro macchinari e delle loro superfici da lavoro, assicurando risultati ottimali senza dover sprecare altre risorse economiche per contattare ditte esterne o per i consumi di acqua ed energia impiegati per la pulizia.

Dal punto di vista dei vantaggi, l’utilizzo dei generatori di vapore industriale non è affatto costoso, ne tanto meno difficile: le esigenze di economicità e praticità, unite all’efficienza, sono perfettamente perseguite quando ci si affida a questo dispositivo.

L’utilizzo del vapore, infatti, consente di risparmiare acqua, sia dal punto di vista dei costi e sia in un’ottica di rispetto dell’ambiente. Infatti, si riduce notevolmente la produzione delle cosiddette acque reflue che devono essere appositamente smaltite e, cosa non meno importante, si riducono i tempi di asciugatura dando cosi modo all’azienda e all’industria di riprendere rapidamente l’attività e l’utilizzo dei loro macchinari.

L’azienda Rea srl

L’azienda, Rea srl, è specializzata nella produzione di diverse tipologie di generatori di vapore, ideati per un utilizzo su diversi macchinari e settori industriali.

Le loro soluzioni sono orientate a:

    • attività di lavaggio e di sgrassaggio di tutti i componenti meccanici: in questo senso il generatore di vapore assicura una pulizia profonda di ogni area del macchinario, ingranaggi compresi;
    • lavaggio di macchinari dell’industria cosmetica e farmaceutica: il vapore rimuove in maniera efficace tutti quelli che sono i residui della lavorazione in questi settori, compresi anche polvere e prodotti o sostanze di natura oleosa;
    • oggetti ospedalieri: il generatore di vapore disinfetta, pulisce e sanifica tutte le superfici impiegate in ambito ospedaliero, eliminando batteri e virus;
    • pulizia e sanificazione nelle industrie agroalimentari: grazie al getto di vapore, si possono efficacemente eliminare allergeni e batteri che si creano in queste aree di lavoro, assicurando risparmio di tempo e anche di risorse.