Nuovi televisori 8k: cosa c’è da sapere

I nuovi televisori 8K sono pronti a diffondersi in maniera cospicua nelle case di coloro che possono permetterseli. Stiamo parlando di apparecchi dalla risoluzione estremamente elevata, con prestazioni grafiche superiori alla media. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su apparecchi così sofisticati, che nei prossimi anni saranno senz’altro accessori iconici nel loro settore.

Cosa sono e come funzionano i televisori 8K

Un televisore 8K si chiama così proprio a causa della sua risoluzione massima, notevolmente superiore rispetto agli apparecchi in 4K. In questo caso, è possibile usufruire di display da ben 7680 x 4320 pixel, con una resa di quattro volte superiore rispetto ai 4K e di sedici volte rispetto ai precedenti Full HD. A tutto ciò, bisogna aggiungere il definitivo passaggio dallo standard Ultra HD a quello Full Ultra HD, con un dispositivo in grado di proiettare l’utente verso un’altra dimensione.

Quali sono le loro caratteristiche essenziali

Un televisore 8K viene determinato da un insieme di caratteristiche che lo rendono sempre più performante. Scopriamo insieme quali sono gli elementi che vanno tenuti d’occhio al momento dell’acquisto di un simile apparecchio.

  • La tecnologia dello schermo è uno dei fattori da considerare assolutamente. Che si tratti di un LCD, di un OLED o di un QLED, il cambiamento appare piuttosto sostanziale.
  • La trasmissione dei dati video mediante standard HDMI consente l’introduzione di effetti innovativi, tra i quali spicca l’HDR di tipo dinamico in grado di monitorare il livello di luminosità.
  • L’adozione del nuovo standard 8K rende il televisore come una sorta di piccolo cinema, con densità superiore ai 33 milioni di punti.
  • Un televisore di questo genere funziona in combinazione con una connessione ad Internet ad elevata velocità, preferibilmente con rete 5G in fibra ottica.
  • In numerosi casi, questo apparecchio è dotato di un sistema basato sull’intelligenza artificiale, con la qualità dell’immagine che varia in base a modalità automatiche. Con tale metodo, ogni singolo dettaglio diventa facilmente visibile e altamente soddisfacente.

Quanto costa un apparecchio di questo tipo

Dopo aver valutato gli elementi precedenti, non resta altro da fare che scegliere il televisore 8K in base al suo prezzo di listino. Ad ogni modo, bisogna sapere che un apparecchio del genere non è assolutamente economico, almeno per ora.

Tra i marchi che si sono maggiormente mossi in una simile direzione, Samsung offre un dispositivo con processore Quantum 8K. Il prezzo per un televisore da 65 pollici si aggira sui 3 mila euro, che salgono ad oltre 4 mila per il modello da 75 e ad 8 mila per quello da 85. Tale segmento è ancora agli inizi, e ciò viene ampiamente dimostrato dalle proposte degli altri brand di settore. Per esempio, Sony propone un televisore 8K da 85 pollici ad un costo di 17 mila euro, mentre LG vende un apparecchio analogo con display da 88 pollici ad oltre 30 mila euro. Tuttavia, la situazione potrebbe evolversi non poco nel corso dei prossimi anni.