Ethereum: cos’è e conviene comprarlo?

Siamo nel vasto mondo delle criptovalute…che cos’è Ethereum?

Ethereum è sia una criptovaluta sia una piattaforma che permette di creare nuove criptovalute.

Ma cosa significa esattamente?

Lanciato nel 2015, Ethereum si pubblicizza come un’area della rete in cui i propri dati sono al sicuro da spionaggi e da furti e in cui tutti hanno accesso ad un sistema finanziario aperto che non è controllato da una compagnia o da una persona.

In parole un pò più specifiche, è una blockchain programmabile, a quanto pare tra le leader a livello mondiale. Questo perchè, come altre blockchain, Ethereum ha una sua criptovaluta personale, ma essendo programmabile consente agli sviluppatori di creare delle nuove applicazioni. Cosa invece molto più difficile da trovare e più ricercata.

Per iniziare, una criptovaluta non è altro che denaro digitale. A partire dal Bitcoin, sono state create tantissime criptovalute, come ad esempio Ripple, Litecoin, Neo,Eos, ecc ecc. Per fare un esempio pratico, parliamo dei Bitcoin, ovvero la valuta più conosciuta: possono essere inviati a chiunque e in qualsiasi parte del mondo in pochi secondi.

Chiunque può comprare Bitcoin, stessa cosa per Ethereum.

La particolarità di queste valute è che sono limitate, ovvero vegnono creati un numero definito di Bitcoin, che all’aumentare della richiesta aumentano il loro valore unitario.

Migliaia di sviluppatori in tutto il mondo creano applicazioni su Ethereum e inventano nuove applicazioni, come portafogli di criptovaluta, per effettuare pagamenti a basso costo, applicazioni finanziarie, per prestare e prendere in prestito risorse digitali, mercati decentralizzati, per scambiare risorse digitali o previsioni sul mercato reale, e addirittura giochi online.

La valuta di Ethereum si chiama Ether, abbreviato ETH. Come ottenere ETH?

Il miglior modo è quello di acquistarli. Ci sono molte applicazioni per comprare ethereum, ma quella migliore da usare dipende dal luogo in cui vivi e da quanto vuoi spendere.

Un modo per acquistare Ethereum è tramite il sito Bitvavo, che permette di acquistare 52 diverse criptovalute, tra cui ETH.

Il mercato si muove velocemente, perciò è caldamente consigliato monitorare constantemente i vostri investimenti.

Le criptovalute hanno preso molto piede negli ultimi anni, ed ogni giorno ci sono novità in materia. Ci si può avvicinare anche con piccole cifre, ed è per questo che risulta così alla portata di tutti.

Detto questo non ci resta che augurarvi buona fortuna nel caso voleste avventurarvi anche voi in questo mondo!