Accademia Videomnia: il punto di riferimento a Roma

COM’È NATA

Videomnia Academy è una agenzia multimediale situata a Roma in via Cassia 1170. Fondatore e direttore artistico della società è Angelo De Arcangelis, un noto ex attore e regista teatrale, nonché attivo filmaker della squadra calcistica rosso-gialla, che ha deciso di offrire nuovi servizi audio-grafici dall’agosto del 2019 proprio a Roma, pur essendo, essa, satura di altre scuole cinematografiche conosciute. L’esperienza ventennale dell’equipe deriva dalla collaborazione con l’ITS Rossellini di Roma. La struttura su cui l’agenzia sorge è un grosso resort provvisto di stanze scolastiche, aule contenenti attrezzature professionali e stanze per i ragazzi che desiderino viverci. Inoltre, esso all’esterno reca piscine e campi da tennis, fattori che contribuiscono al relax della piccola famiglia che abiterà gli uffici e le stanze.

Tra i grandi personaggi che avranno un importante ruolo all’interno dell’agenzia, abbiamo Luigi Parisi, regista de “Il peccato e la vergogna” e de “L’onore e il rispetto”, e Nino Celeste; entrambi, entusiasti dell’apertura del progetto, forniranno delle lezioni nel seguito dei corsi, l’uno nell’ambito della regia, l’altro esaminerà tutto ciò che riguarda fotografia ed alcune tecniche di ripresa-video.

COSA OFFRE

Nonostante sia di apertura recente, Videomnia può contare su una estrema professionalità e adattabilità ad ogni genere di budget ed esigenza da parte del cliente, comportandosi da leader competente nel territorio romano. Tuttavia, al di là dei servizi multimediali (il blog della società conta circa 7000 video girati), l’azienda offre dei corsi specifici per gli aspiranti videomaker e per professionisti che intendano migliorare le proprie conoscenze tecniche è abilità. In effetti, la maggior parte dei corsisti che si sono rivolti a questa agenzia si è dichiarata soddisfatta ed ha compiuto un salto di qualità nel proprio mestiere. La ricca esperienza coltivata dal fondatore viene messa a disposizione in favore degli allievi, cui è data la possibilità di partecipazione a stage e ad offerte lavorative (la produzione di filmati da parte degli studenti è utile affinché essi si facciano conoscere). Il corso di videmaking si conclude con il rilascio di un attestato aziendale.

QUALI CORSI SONO DISPONIBILI

Nelle competenze di un videomaker rientrano nozioni di regia, tecniche di ripresa e lavori di post-produzione. L’agenzia che stiamo considerando dispone di tre corsi separati per le tre branche appena nominate, i quali possono essere seguiti separatamente oppure congiuntamente in funzione della scelta di pacchetto si desideri acquistare.

  • Corso di regia (direzione e regia): il corso, comprensivo di otto lezioni di tre ore ciascuna, racconta le diverse tipologie di prodotto che è possibile creare (lungometraggio, cortometraggio, fiction e film), ognuno con le proprie tecniche, la scelta dello staff, la gestione e la direzione di tutti gli elementi che concorrono (luci, ombre, scene, audio); è incluso lo studio delle basi della cinematografia, della ideazione e del montaggio.
  • Corso di ripresa video (tecniche di ripresa): la durata dell’insegnamento è di otto incontri da tre ore ciascuno; comprende nozioni riferite al tipo di inquadratura attuabile, l’obiettivo da utilizzare, lo studio di luci e supporti, nonché conoscenza delle modalità di riprese audio e della formattazione da conferire alla videocamera.
  • Corso di montaggio video (editing post-production): anche questo corso ha la durata di tre ore per ciascuno degli otto incontri; in questo modulo vengono impartite lezioni riguardo il software da utilizzare e dunque come applicare gli effetti al materiale importato, come gestire il video, le luci e l’audio, come effettuare transizioni e creare il progetto finale del montaggio.

COME PUÒ CONSIDERARSI L’AGENZIA

Ad oggi la professione del videomaker è una attività sempre più demandata. Ciò che Videomnia Academy offre è una opportunità imperdibile: la durata dei corsi può considerarsi equilibrata e diretta all’apprendimento specializzato di ciascuno dei campi utili; allo stesso tempo, la qualità e la modalità di svolgimento degli insegnamenti sono uniche, basti pensare ai personaggi dello spettacolo che vengono a contatto con gli allievi durante i corsi e gli stage, oppure al materiale tecnico e tecnologico che viene messo a disposizione per effettuare riprese e montaggi. Inoltre, ogni aspirante videomaker è aperto al pubblico e può permettere ad esso di venire a conoscenza dei suoi contenuti e della sua bravura, sino ad esporsi quale giovane cinefilo all’uscita dal corso (può produrre contenuti di storytelling e filmati più complessi). Tra le aziende che sul mercato richiedono maggiormente questo tipo di operato, ricordiamo quella afferente al settore pubblicitario e quello sportivo.