Essere se stessi? Ecco alcuni consigli

Se sei finito a leggere questo articolo è sicuramente perché sei alla ricerca di consigli per aumentare la consapevolezza in te stesso e ritrovare il tuo io. Senza fiducia in se stessi diventa difficile raggiungere qualsiasi obiettivo, in quanto per molti, essere se stessi è la vera e propria chiave per la felicità.

Essere se stessi al giorno d’oggi non è cosa semplice, in quanto siamo abituati a ritmi di vita elevati, e prendersi cura di se stessi è veramente complicato. Siamo sempre lì a dover soddisfare le pretese di qualcuno, essere sempre sul pezzo a lavoro, in amore, negli studi…per riuscire a mantenere alti i livelli in tutti gli ambiti della vita, c’è bisogno sicuramente di essere consapevoli di se stessi e per questo motivo, è necessario accrescere la propria autostima. Chi gode di buona autostima infatti, parte sicuramente con una marcia in più rispetto a chi invece non ne ha affatto. Per questo motivo, di seguito vedremo come fare per migliorare la propria autostima ed avere maggiore fiducia in se stessi.

Aumentare la consapevolezza: ecco alcuni consigli pratici

Chi soffre di bassa autostima, si pone spesso una domanda: come posso fare ad aumentare la mia autostima? Ecco di seguito alcuni consigli pratici che possono cambiarti la vita.

1) Mantenere le promesse
La nostra autostima è senza dubbio condizionata da fattori esterni. Per questo motivo, per riuscire ad aumentarla, è necessario cambiare queste cose. Un modo semplice per incrementare la consapevolezza in se stessi è quello di fare delle piccole promesse e mantenerle, senza rimandare. Rispettare le promesse avrà un effetto positivo sul benessere mentale.

2) Autogratificazione
Un buon modo per accrescere la propria autostima è rappresentato dall’autogratificazione. Quando ti senti giù o pensi di non essere all’altezza, prendi un foglio e una penna ed annota tutte le cose buone che ti sono accadute nell’ultimo periodo (un buon voto all’università, un complimento al lavoro etc.). In questo modo potrai prendere consapevolezza del tuo valore.

3) Allenati
Come ben sappiamo, l’attività fisica è un vero toccasana sia per il fisico che per la mente. Quest’ultima infatti, se svolta in maniera costante, risulta essere in grado di apportare notevoli benefici all’autostima. Questo perché, qualsiasi sport richiede attenzione, motivazione e determinazione. Tutte cose che possono contribuire ad aumentare la fiducia in se stessi.

4) Fissa degli obiettivi
Uno dei modi principali per aumentare la propria autostima è quello di fissare degli obiettivi, anche piccoli, e raggiungerli. Gli obiettivi devono ovviamente essere realistici, ed essere stabiliti in base ai propri punti di forza e di debolezza. Il raggiungimento degli obiettivi è molto importante per accrescere la fiducia in se stessi. In caso contrario, l’importante è averci provato. L’importante è non mollare e provarci sempre, che la prossima volta andrà sicuramente meglio.

5) Sii gentile e altruista
Aiutare qualcuno che ne ha bisogno, risulta essere un vero toccasana per l’anima. L’altruismo è infatti uno dei modi più efficaci per riuscire ad accettarsi e riuscire ad essere se stessi. Ovviamente l’aiuto deve avvenire in modo disinteressato, senza aspettarsi nulla in cambio.

6) Pensa positivo
Il consiglio più banale, ma probabilmente quello più importante. Chi non crede in se stesso tende a vedere soltanto il lato negativo delle cose. E’ invece importante analizzare le situazioni nella loro interezza e quindi vedere l’altro faccia della medaglia. Più si pensa positivo, più arrivano i risultati.