Corsi di diploma online: qualche informazione utile

In un periodo storico sempre più frenetico, in cui le persone sono pressate da mille impegni professionali e familiari, la possibilità di seguire le lezioni e conseguire il diploma online è la soluzione ideale per tutti coloro, più o meno giovani, che desiderano raggiungere finalmente questo obbiettivo.
Prima di intraprendere questo percorso di formazione è però importante sapere in modo chiaro in cosa consiste e tutti i vantaggi che comporta.

Cosa si intende con corsi di diploma online?

É importante chiarire cosa si intende con il termine “corsi di diploma online”: si inseriscono in questo settore tutti quei percorsi di formazione realizzati da istituti privati accreditati dal Miur che non prevedono lezioni in presenza ma bensì permettono di ottenere il diploma a distanza.
É quindi possibile sostenere l’esame di Stato per il diploma di maturità senza avere intrapreso un percorso di studi tradizionale ma studiando da casa seguiti da un tutor personale.
Gli studenti possono infatti usufruire di alcune piattaforme di e-learning specifiche che permettono di studiare dove e quando si vuole avendo subito accesso a tutti i materiali scolastici e alle lezioni.
Inoltre un tutor è sempre disponibile per rispondere ad eventuali dubbi e per affiancare nella preparazione delle diverse prove periodiche.
Dopo avere completato lo studio del programma è necessario sostenere un test preliminare per verificare che si sia in possesso di tutte le conoscenze base rispetto agli anni precedenti al quinto e infine si potrà accedere all’esame di maturità di Stato.

I corsi di diploma online sono riconosciuti dal MIUR?

Ad oggi è possibile, attraverso l’uso di un pc o un semplice smartphone e con una buona connessione internet, prendere il diploma comodamente da casa.
Questo attestato è riconosciuto dal MIUR e permette di accedere ai vari percorsi universitari, concorsi pubblici o entrare nel mondo del lavoro, allo stesso modo di un diploma conseguito attraverso un istituto pubblico, tanto da essere definito diploma paritario.
Questa soluzione risulta particolarmente vantaggiosa per coloro che hanno necessità di seguire le lezioni in modo autonomo, senza obbligo di frequenza e quindi con un orario molto flessibile.

Quali sono i vantaggi dei corsi di diploma online?

Frequentare dei corsi di diploma online comporta numerosi vantaggi, infatti è un valida alternativa rispetto alla frequenza in sede presso l’istituto.
Tra i pro vi sono:

  • flessibilità di orario: prendendo il diploma a da casa è possibile organizzare le lezioni sulla base delle proprie esigenze professionali e familiari, gli studenti infatti possono studiare dove e quando vogliono senza obbligo di frequenza e senza dover sottostare a un orario prestabilito;
  • programmi di studio personalizzati: i vari percorsi di formazione sono studiati su misura per ogni studente e si adattano alle loro esigenze e capacità, così da rafforzare le competenze già acquisite e colmare eventuali lacune. Questo tipo di soluzione è perfetta anche per gli studenti che hanno necessità particolari o DSA poiché avranno un tutor personale che li aiuterà nel processo di apprendimento;
  • possibilità di condensare più anni: scegliendo questo tipo di corsi è possibile conseguire il diploma online condensando 2 o più anni scolastici in uno solo così ottenere l’attestato di maturità in un tempo nettamente inferiore.
  • zero stress: studiare da casa è una valida alternativa per coloro che non riescono a frequentare in presenza poiché diventa per loro una fonte di profondo stress e ansia, come nel caso di chi è stato vittima di atti di bullismo;
  • ampio ventaglio di corsi di studio: frequentare i corsi di diploma online permette a chi desidera iscriversi a un tipo di scuola specifica di ottenere l’attestato tanto desiderato. Spesso per motivi geografici o economici è impossibile intraprendere in presenza un determinato percorso di formazione ma grazie a questa modalità di studio è possibile accedere ai programmi di qualunque tipo di istituto presente sul territorio nazionale, senza doversi spostare o far fronte a costi impossibili da sostenere.