Curare al meglio i tuoi oggetti di pelle

Adottando semplici accorgimenti è possibile proteggere e conservare oggetti in pelle andando a preservare l’aspetto naturale del materiale. In questa piccola guida vi daremo dei semplici consigli utili a curare al meglio qualsiasi tipo di oggetto di pelle.

Fattori che possono danneggiare la pelle

Diversi sono i fattori esterni che possono rovinare l’aspetto degli oggetti in pelle; vediamo insieme i principali nemici di questo materiale:

  • La polvere può alterare l’aspetto degli oggetti in pelle in quanto tende ad opacizzare la superficie su cui si va a posare.
  • Muffa. Gli oggetti in pelle, se non correttamente conservati, tendono a produrre muffa: l’umidità di risalita e da condensa causano queste situazioni molto sgradevoli.
  • Odori. La pelle purtroppo assorbe odori esterni quindi anche in questo caso, una scorretta conservazione può danneggiare il cuoio e assorbire sgradevoli odori (es. fumo).
  • Anche profumi ed olii danneggiano la pelle quindi attenzione ad utilizzarli in prossimità di oggetti in pelle perché li potreste macchiare in modo permanente.

Come curare e conservare gli oggetti in pelle

Che siano divani, borse, giacche è utile adottare diversi accorgimenti per conservare i vostri oggetti in pelle nel migliore dei modi ed evitare così spiacevoli sorprese.

Conservate i vostri oggetti al riparo da umidità e polvere, puliteli con sostanze specifiche e non utilizzate profumi ed olii che, come abbiamo visto, potrebbero creare antiestetiche macchie difficili da trattare. In commercio esistono diversi prodotti progettati proprio per la cura del pellame. Attenzione: comprate ed utilizzate solo sostanze certificate di alta qualità e soprattutto, se volete curare in modo facile e sicuro un qualsiasi vostro oggetto in pelle, per non rischiare di danneggiare ulteriormente la situazione, evitate i cosiddetti rimedi della nonna.

Come trattare le vostre scarpe, giacche, borse o anche sedie in pelle

Diffidate sempre di prodotti dalla dubbia efficacia e cercate un prodotto di qualità specifico al tipo di pelle da trattare. In commercio esistono diverse tipologie di sostanze pensate per la manutenzione della pelle. Prodotti pensati sia per curare eventuali danni causati dal tempo o da fattori esterni (polvere, muffa…) e sia per prevenire e preservare quelle caratteristiche distintive degli oggetti in pelle (lucidità, morbidezza, colore).

Una corretta manutenzione è necessaria per rendere i vostri oggetti in pelle più belli e più duraturi. Ad esempio, sul sito https://www.verniceperpelle.it/ potrete trovare diversi prodotti utili a conservare e a curare i vostri oggetti in pelle. Utilizzando prodotti del genere la pelle tenderà ad avere un aspetto più curato, pulito e brillante.

Esistono vernici, tinture, coloranti, pitture per pelle pensati proprio per tale scopo. A seconda dell’oggetto da curare esiste un prodotto specifico.

Questi prodotti sono di ottima qualità e rappresentano la soluzione ideale per mantenere intatto l’aspetto della pelle. Sono facili da utilizzare e garantiscono un effetto immediato e duraturo. Non si rischia di fare ulteriori danni perché sono pensati proprio per la cura del pellame. Svolgono una fondamentale importanza anche gli accessori utilizzati per pulire gli oggetti in pelle. È importante utilizzare spazzole e applicatori specifici proprio per evitare di danneggiare le superfici. Si sa, la pelle è un materiale molto delicato quindi è bene trattarlo con accessori adatti per preservarne l’aspetto. Ad esempio per trattare pelli scamosciate risulta essere più indicata una spazzola dalle setole dure. Dopo il trattamento, a seconda anche dalla forma e dimensione dell’oggetto in pelle, possono essere impiegati anche panni detergenti o spazzole soffici utili a proteggere e a preservare l’aspetto generale dell’oggetto trattato.

Adottando questi piccoli accorgimenti ed utilizzando prodotti specifici per la cura della pelle sarà possibile proteggerla al meglio, rendendo così gli oggetti in pelle più duraturi nel tempo, più brillanti e più resistenti.