Arredamento bagno: 5 consigli utili

Arredare il bagno può sembrare una cosa semplice, tuttavia quando ci si trova a scegliere i mobili da comprare diventa piuttosto complesso capire cosa sia meglio sacrificare e cosa assolutamente non dovrebbe mai mancare per avere un bagno elegante ma anche pratico e funzionale.

 

Contenitori di ogni genere

 

offerte arredo bagno romaPer fare ordine nel bagno, soprattutto se le dimensioni dell’ambiente sono ridotte è importante sfruttare ogni tipo di spazio.

Cercate di fare un planning e comperate contenitori utili da sistemare in ogni angolo sfruttabile.

All’interno di questi potrete sistemare tutto ciò che ha che fare con il bagno come prodotti per la pulizia della casa, saponi per l’igiene personale e asciugamani di varie dimensioni.

In questo modo avrete uno spazio dall’aspetto sempre ordinato e riuscirete a trovare facilmente tutto ciò che vi occorre.

Scegliete i contenitori giusti pianificando cosa dovete sistemare pensando anche a come staranno meglio gli oggetti.

Alcuni, ad esempio staranno agevolmente nei cassetti, per altri invece meglio optare per uno sportello, magari compreso nel mobile del lavandino.

 

Non trascurate i dettagli

 

Non importa se abbiate scelto sanitari e rubinetterie dallo stile sofisticato se poi la stanza nel complesso risulta trascurata.

Evitate, ad esempio, di sistemare mobili o altre cose accanto alla parete a vetri di una doccia, la visuale da quest’ultima non sarà sempre delle migliori.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è l’altezza del muro a cui devono arrivare le piastrelle, tenendo bene a mente che il bordo orizzontale diventerà facilmente un “raccogli-polvere”.

L’alternativa migliore è quella di fare una piastrellatura che copra interamente la parete così da ovviare a questo problema.

 

Comodità e praticità al primo posto

 

Il bagno deve essere comodo ed efficiente, facile da pulire e con tutti gli elementi sistemati in modo che siano facili da utilizzare e raggiungere.

Qualunque siano le dimensioni del vostro ambiente dare la priorità alla parte funzionale e poi a quella estetico-stilistica.

Per chi per esempio sta realizzando un bagno in una mansarda, meglio posizionare water e vasca nella parte più bassa, mentre il resto deve essere installato nella parte più alta.

 

Non sottovalutate l’illuminazione

 

Molti bagni sono privi di fonti di luce naturale come le finestre e, in questo caso è importante pensare alla progettazione di un impianto di illuminazione adeguato.

Meglio combinare l’illuminazione d’atmosfare all’aspetto pratico.

Per esempio potreste fare in modo che ad altezza viso ci sia sempre una buona illuminazione, per esempio posizionando una fonte luminosa dietro lo specchio, facendo in modo che essa segua il perimetro, utile al vostro scopo ma anche ottima per rendere la stanza più accogliente.

 

Scegliete un pezzo “forte”

 

Molti spesso scelgono colori tenui come il bianco o il beige ma questo molte volte fa scadere nel banale e nello scontato.

Tuttavia, aggiungere un elemento che “spezzi” con la monotonia può aiutare a rendere originale il vostro bagno.

Potete per esempio inserire nell’ambiente un complemento d’arredo diverso dal resto oppure rivestire una delle pareti con delle piastrelle decorate o un mosaico.

Giocate con i colori e gli stili per dare originalità a un bagno che altrimenti potrebbe sembrare “piatto”.