4 suggerimenti per limitare il consumo della lavastoviglie e risparmiare

Chi non vorrebbe risparmiare ogni mese sulle bollette energetiche? Risparmiare sulle fatture non è in realtà un grande sforzo ma, può essere facile usando alcuni semplici suggerimenti per rendere la tua lavastoviglie più efficiente. Spesso, le persone presumono che il risparmio di risorse debba essere difficile e costoso. Potrebbe essere bello avere una cucina nuova di zecca piena di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, ma non è una strada sempre percorribile. Si può anche risparmiare con ciò che sia ha a disposizione.

È una prassi piuttosto comune per le persone sprecare energia mentre in realtà pensano di risparmiare. Lo sapevate che lavare i piatti a mano consuma più energia di quella di un pieno carico in lavastoviglie? Inoltre, lo sapevate che circa il 60 percento dell’energia utilizzata dalla maggior parte delle lavastoviglie viene utilizzata per riscaldare l’acqua?

Di seguito, troverai un elenco di otto suggerimenti indispensabili per aiutarti a ridurre il consumo della lavastoviglie. Puoi risparmiare tempo, denaro ed energia tutto in una volta. Cosa potrebbe esserci di meglio?

Salta il lavandino

Raschia il cibo avanzato nella spazzatura invece di prelavare i piatti nel lavandino. Non solo puoi evitare una delle parti più ingombranti del lavaggio dei piatti, puoi risparmiare circa 55.000 litri d’acqua nel corso della vita della tua lavastoviglie. Risparmiare acqua è importante, ma si risparmiano anche soldi mentre si usa meno acqua. Raschiare accuratamente tutte le stoviglie e utilizzare una spazzola ruvida o una spugna asciutta per eliminare le fastidiose particelle di cibo che possono ostruire i canali di scolo.

Avvia solo carichi completi

Esegui un ciclo solo quando la lavastoviglie è a piena capacità. Invece di lavare solo carichi parziali, attendi fino a quando non hai il pieno carico prima di iniziare la lavastoviglie. Aspettando il pieno carico si ottiene il massimo potere pulente per ogni dollaro speso in acqua ed energia.

Inoltre, provare a utilizzare un brillantante per rimuovere i punti extra dai piatti. Questo li renderà anche brillanti, riducendo i residui nuvolosi spesso visti. È possibile rendere le cose facili e veloci senza sacrificare la qualità della pulizia. Dopotutto, la pulizia di un intero carico di piatti raschiati due volte sconfigge lo scopo di risparmiare energia.

Naturalmente, aspettare di avere un carico completo non significa che le stoviglie debbano restare nel lavandino. Carica i tuoi piatti sporchi nella lavastoviglie. Se pensi che i piatti debbano restare nella lavastoviglie troppo a lungo, puoi avviare un semplice programma di rsciacquo.

Lascia asciugare i piatti all’aria

Un altro ottimo modo per risparmiare denaro è lasciare asciugare i piatti all’aria. Non solo è così facile e conveniente, ma riduce anche l’energia utilizzata per riscaldare la lavastoviglie e previene eventuali danni causati alle pietanze dal calore eccessivo. Per fare ciò, disattivare l’impostazione di asciugatura a caldo o aprire la porta dopo aver completato il ciclo di lavaggio e spegnere l’intera macchina.

In ogni caso, lo svantaggio principale di questo metodo di asciugatura è che potrebbe richiedere più tempo per asciugare completamente i piatti.

Considera l’aggiornamento della lavastoviglie

I modelli più recenti di lavastoviglie utilizzano una frazione di acqua che i più anziani fanno grazie a nuovi standard. Alcune delle migliori lavastoviglie utilizzano solo 1,5 litri di acqua per ciclo e quasi tutte le nuove lavastoviglie utilizzano solo 6,5 litri di acqua per ciclo. Il denaro e le risorse vengono risparmiati quando si riscalda meno acqua e si utilizza meno acqua in generale.