Ricette con la zucca: come cucinarla?

Intanto bisogna cominciare col dire che della zucca, il più delle volte, non si butta via niente: la maggior parte delle tipologie di zucca, infatti, hanno la buccia edibile, ovvero commestibile, ovviamente, come tutto il resto, previa cottura.

La buccia, peraltro, è spesso molto dura, e non è semplice toglierla. Il modo più veloce per ovviare a questo inconveniente è cuocere la zucca intera in forno: la cottura ad alta temperatura, infatti, farà sì che una volta pronta la buccia sarà semplicissima da togliere e, se non si vuole buttare, si può anche conservare e frullare, per una passata gustosa e piena di principi nutritivi.

Ma vediamo come fare la zucca intera al forno!

Per prima cosa occorre ovviamente lavare la zucca, magari con una spazzolina dura per pulire bene la buccia; appoggiarla su una teglia ricoperta di carta forno o stagnola e metterla in cottura a 180°/200° per 40 minuti, di più se la zucca è di dimensioni grandi. Una volta trascorso il tempo, fare la prova della forchetta, che deve entrare facilmente senza sforzo: se sarà così, la vostra zucca è pronta!

Come già detto, a questo punto la buccia verrà via con facilità.

Per velocizzare la cottura, potete dividere la zucca a metà e, una volta cotta, staccare la polpa dalla buccia direttamente con un cucchiaio.

Alla variante intera è possibile alternare, sempre al forno, la zucca a spicchi, per avere un piatto più saporito e condito.

Basta tagliare la zucca a spicchi, eliminando i semi e i filamenti; disporre poi gli spicchi su una teglia leggermente unta di olio extra vergine di oliva, cospargere di sale, pepe e spezie se gradite (salvia, timo, rosmarino), e cuocere nel forno già caldo a 180-190°C per circa 30 minuti, o comunque finché la zucca non avrà raggiunto una consistenza morbida. Una volta cotta, si può togliere la buccia, se non piace, semplicemente con un coltello, e aggiungere a fine cottura un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo.

Zucca cotta al vapore

Per la ricetta della zucca a vapore è consigliabile togliere la buccia, che resta sempre un poco più dura del resto. Versiamo acqua in una pentola e portiamola a bollore, adagiamo lo strumento per cuocere a vapore e adagiamo la zucca precedentemente tagliata a tocchetti, le cui dimensioni possono variare a piacere, l’importante è che i tocchetti siano tutti simili, in modo cuocersi uniformemente.

Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, comunque fino a quando la polpa non sarà morbida.

Potremo gustare la zucca così cucinata semplicemente con olio extra vergine di oliva, sale e pepe, oppure frullandola per ottenere una purea e fare una vellutata, perfetta per i primi freddi..

I semi di zucca

Li abbiamo mangiati tutti, da bambini, e probabilmente continuiamo anche ora, senza pensare che possiamo tranquillamente farceli in casa. Stiamo parlando dei semi di zucca tostati, meglio conosciuti come brustoline, presenti sugli scaffali della frutta secca in tutti i supermercati.

Quando si pulisce la zucca, infatti, si possono tenere da parte i semi, se sono ben sodi. Basterà pulirli dalla polpa e dai fili, lavarli e asciugarli bene, per poi infornarli a 200° su una teglia rivestita di carta da forno fino a che non risultano dorati. Se piace, si può aggiungere sale, per renderli più saporiti, e possono, nel caso, anche essere fatti in padella (se non si vuole accendere il forno). Tostati e salati sono ottimi da sgranocchiare per un aperitivo, ma anche per arricchire le insalate e le vellutate.