Gli spuntini essenziali durante la giornata

La ripartizione energetica dei pasti, ovvero la suddivisione calorica complessiva nei diversi pasti della giornata, rappresenta una fase importantissima per garantire il fabbisogno energetico ed evitare sia di aumentare di peso, sia carenze nutrizionali: un’alimentazione bilanciata non è fatta solo di giusti ingredienti, ma anche di corrette abitudini alimentari e da pasti regolari.

Qualora te lo stessi domandando, all’interno di questa pagina parleremo anche di snack proteici, spuntini fondamentali per una corretta alimentazione, soprattutto da chi passa molto tempo fuori casa.

Oltre i classici tre pasti al giorno

Molte persone consumano 3 pasti al giorno e spesso alquanto sbilanciati dal punto di vista nutrizionale, effettuando una colazione mattutina abbastanza scarsa e poi pranzi e cene caloriche e abbondanti.

Causa ragioni di lavoro, impegni quotidiani dettati dalla frenetica routine o da una vera e propria “ignoranza” alimentare, i pasti vengono ridotti a 2, bevendo un caffè al mattino, un pranzo veloce (spesso costituito da cibo spazzatura) e una cena super abbondante. Si evince da ciò che è inevitabile un aumento di peso e un calo delle prestazioni psicofisiche durante la mattinata.

Vi sono situazioni che richiedono esigenze energetiche particolari, come l’alimentazione dello sportivo prima di una gara, ma in generale per qualsiasi attività che richieda un certo sforzo fisico, e situazioni che apparentemente non lo richiedono, come lo stare seduti davanti a un computer, comunque sia, la regola sempre più condivisa dagli esperti nutrizionisti è quella di suddividere l’apporto calorico giornaliero in 5 pasti perché meglio garantisce il benessere e le prestazioni psicofisiche nell’arco della giornata.

Come effettuare due spuntini al dì

Risulta quindi essere di fondamentale importanza, oltre alla colazione, al pranzo e alla cena, effettuare due spuntini, uno a metà mattinata e uno nel pomeriggio.

Mangiare 5 volte al giorno vuol dire frazionare il giusto e necessario bilancio energetico, e non assumere più calorie del necessario. È opportuno precisare che, oltre alla quantità di cibo, occorre sempre tener conto della qualità dei nutrienti che introduciamo con gli alimenti. Infatti, la corretta ed equilibrata alimentazione deve apportare carboidrati e proteine ad ogni pasto e rispettare la frequenza settimanale di alcuni alimenti.

Indubbiamente può non essere così semplice calcolare l’apporto energetico necessario ad ognuno o suddividere i pasti correttamente e variare l’alimentazione in modo da assumere tutti i macro e micronutrienti necessari al nostro organismo.

Mangiare più pasti al giorno mantiene il metabolismo attivo e pronto a “bruciare” calorie. Lasciando passare troppo tempo tra un pasto e l’altro il nostro corpo tende a mettere in atto dei meccanismo di adattamento atti a fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti che consistono nel diminuire il metabolismo.
Gli spuntini devono essere giustificati, bilanciati e controllati dal punto di vista delle calorie, adatti al personale fabbisogno calorico giornaliero. Che si tratti di un tipo di dieta piuttosto che di un altro, per gli spuntini andrebbero preferiti cibi sani, semplici e facili da digerire.

Conclusioni

Molto spesso le attività e gli impegni giornalieri non facilitano tale causa, poiché spesso non si ha il tempo materiale di prepararsi piacevolmente gli spuntini o non si ha la possibilità di recarsi giornalmente ad acquistarli in un negozio. A tal fine, su internet, si possono acquistare snack proteici da utilizzare per i nostri spuntini giornalieri. Contengono poche calorie e la giusta quantità di proteine, sali minerali e vitamine.