4 errori da evitare prima dell’allenamento

Lo sai che alcune abitudini pre-allenamento possono condizionare la resa durante l’attività sportiva e anche in modo considerevole, sia positivamente che negativamente? bene, ecco una guida completa che ti svelerà i 4 errori più comuni da evitare prima di allenarti.

Non fare attività sportiva a stomaco vuoto

Proprio così, se facciamo sport a stomaco vuoto il nostro organismo, di risposta e automaticamente, utilizzerà non i lipidi in eccesso ma le proteine. Queste devono invece servire ai muscoli per funzionare correttamente ed è necessario quindi avere materiale subito pronto da trasformare in energia utile, evitiamo quindi lo sport a stomaco vuoto, sempre e specie se vogliamo dimagrire, sembra strano ma è così.

Non bere prima di allenarsi

Allo stesso modo risulta dannoso non assumere liquidi prima dell’attività sportiva, non importa se sei un amatore o un professionista, la regola è per tutti. Infatti al contrario è bene bere acqua, non troppa ovviamente, prima di ogni sessione di allenamento e se riesci bevi anche durante lo sport e naturalmente dopo.

In questa fase potrai anche optare per bevande che permettono il recupero dei sali minerali persi durante lo sport, anche in questo caso però non esagerare. Se invece bevi troppo prima dell’allenamento potresti avvertire sensazioni di nausea, vomito, vertigini, specie se fa molto caldo evita il surplus.

In via generica bevi acqua prima di fare attività, una o due ore prima sarebbe l’ideale, assumi dai 400 ai 500 ml di liquido, oppure dai 250 ai 300 in base al clima e alle tue abitudini, nonché al peso, alla corporatura ecc. Se bevi poco puoi farlo anche 15-20 minuti prima dello sport.

Non fare pisolini troppo lunghi

Prima dell’allenamento va più che bene fare un riposino, ma evita di schiacciare sonni profondi, specie se dopo pasto. Il tempo consigliato è di 30 minuti nei quali non è necessario per forza prendere sonno, spesso basta coricarsi e stare in relax, oppure optare per una meditazione guidata, ne trovi anche su YouTube appositamente studiate per il pre-sport.

Questa buona abitudine ti aiuta a concentrare le energie e a distendere la muscolatura preparandola al meglio per l’attività, è una sorta di stretching che ti farà bene su più fronti, scommettiamo?

Non vestirsi in modo adeguato

Questo è un errore che troppi sottovalutano e che riguarda la tenuta sportiva, l’abbigliamento per lo sport. Anche in questo caso non importa se sei un atleta professionista o un amatore, devi sempre avere un outfit adeguato e adatto all’attività sportiva,al clima e alle tue abitudini. In particolare non vestirti troppo, o al contrario troppo poco, cioè cerca di usare capi adeguati alla stagione.

Ci sono prodotti specifici e che non pesano troppo, evita l’abbigliamento cosiddetto a cipolla, a strati cioè, ma usa magliette, tute, pantaloni leggeri ma che possano proteggersi adeguatamente. Inoltre preferisci sempre capi traspiranti che eliminino il sudore evitando il ristagno sulla pelle, questo al contrario potrebbe condizionare le performance e causare anche malesseri.

Tutto deve essere studiato, scelto con cura e cognizione, ci sono prodotti che hanno anche un costo molto basso ma che offrono buona protezione e ricorda che anche la taglia deve essere selezionata con cura. l’abbigliamento per lo sport deve essere comodo, leggero quanto basta, proteggerti dai raggi del sole e anche al chiuso sfrutta capi ad hoc.