Come Alleviare il Dolore da Distorsione del Ginocchio

La distorsione al ginocchio avviene molto spesso durante un’attività fisica o durante attività sportiva di gruppo. Si sente spesso parlare di distorsione al ginocchio durante una partita di calcio, in seguito ad uno scontro con l’avversario o per un movimento che non risulta naturale per il nostro fisico.

Ma cos’è una distorsione al ginocchio e come curarla alleviando così anche il dolore?

 

Cos’è una Distorsione al Ginocchio?

La distorsione al ginocchio avviene quando la tibia subisce uno spostamento eccessivo rispetto al femore, effettuando così un’azione che non risulta normale per le nostre articolazioni.

In questo caso ne risentono anche i legamenti del ginocchio stesso che vengono improvvisamente allungati, o nei casi peggiori anche strappati. I legamenti hanno la funzione di mantenere insieme l’articolazione ed è in base alla loro lesione che la distorsione viene classificata in:

  • Distorsione di primo grado, quando i legamenti subiscono una distensione;
  • Distorsione di secondo grado, quando i legamenti si lacerano parzialmente;
  • Distorsione di terzo grado, quando i legamenti si lacerano totalmente.

 

La Distorsione al Ginocchio è Dolorosa?

Una distorsione al ginocchio è riconoscibile prima di ogni altra cosa dal dolore che purtroppo si prova nel preciso momento in cui le ossa ed i legamenti subiscono un trauma.

Il dolore è poi accompagnato da gonfiore al ginocchio e dalla difficoltà di movimento che variano ovviamente in base al grado della distorsione. In caso di distorsione lieve il gonfiore potrebbe verificarsi anche a distanza di tempo, cosa che invece avviene nell’immediato in caso di distorsione di terzo grado.

 

Metodi per Alleviare il Dolore

Esistono dei piccoli accorgimenti che ti permetteranno di alleviare il dolore in caso di distorsione e che solitamente vengono anche affiancati all’assunzione di medicinali antinfiammatori, prima di procedere con un esame approfondito.

Per prima cosa è consigliabile sollevare la gamba oltre il livello del petto. Sarà necessario quindi stendersi e sollevare la gamba aiutandosi con dei cuscini. in questo modo si eviterà il ristagno ematico ed il sangue sarà messo nelle condizioni di circolare e defluire al meglio.

Anche l’utilizzo del ghiaccio è un ottimo metodo per riuscire a provare una sensazione di sollievo. Applica quindi il ghiaccio per un massimo di 20 minuti sulla parte interessata e ripeti l’operazione ogni 2-3 ore circa e ricorda che tra il ghiaccio e la parte infiammata sarà necessario utilizzare un panno per evitare ulteriori complicanze.

Il freddo avrà il potere di lenire l’infiammazione permettendo alla parte interessata di sgonfiarsi ma sarà comunque necessario restare più tempo possibile a riposo, senza affaticare il ginocchio con movimenti non consentiti.

Un ulteriore metodo è quello della compressione del ginocchio. Questa può essere effettuata utilizzando una fascia elastica specifica (vedi tra quelle in vendita su Medvet) o in alternativa una ginocchiera che andrà posizionata accuratamente sulla parte interessata. Utilizzando questo sistema il ginocchio resterà “fermo” e a riposo per più tempo.

Se ci troviamo in una stagione fredda un grande aiuto potrebbe essere quello di tenere l’intero arto al caldo, magari indossando una calza di lana.

In ogni caso, in seguito ad una distorsione al ginocchio sarà fondamentale effettuare una riabilitazione fisioterapica, con l’aiuto di un esperto, che ti permetterà di ritrovare forza e stabilità per poter ritornare presto alle normali attività quotidiane.