Ogni quanto tempo vanno cambiati gli infissi di casa?

Quante volte ci si chiede se è giunta ormai l’ora di cambiare gli infissi di casa nostra? E’ una domanda ricorrente, ma che molto spesso non siamo in grado di dare un’effettiva risposta. Questo perché vi sono infissi che possono tranquillamente durare 30 anni, ma ovviamente la loro efficienza non sarà più quella di un tempo. L’infisso, a differenza di molte altre cose, non da segnali che è arrivata l’ora di sostituirlo. Quindi a volte ci troviamo di fronte ad una finestra e ci chiediamo se è il caso di cambiarla con una migliore e moderna. Negli ultimi anni, vi sono stati numerosi cambiamenti per quanto riguarda il mondo dei serramenti e che ben pochi sanno. Infatti, è vero che l’estetica è cambiata notevolmente, ma non è paragonabile alla tecnologia che riguarda l’attenzione all’ambiente. Ciò vuol dire, per esempio, che non esistevano le classi energetiche e quindi non veniva dedicata la giusta attenzione circa il risparmio energetico che si può ottenere grazie ai serramenti. Ovviamente un infisso non è un elettrodomestico che di punto in bianco potrebbe non funzionare più, ed è per questo che ci sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in atto per capire se bisogna cambiarli oppure si può ancora temporeggiare.

Alcuni accorgimenti

Ma quali sono i campanelli di allarme che segnalano che i serramenti di casa andrebbero cambiati?

– Sicuramente il fattore tempo. Se gli infissi hanno un’età pari o superiore ai 15 anni, sarebbe opportuno pensare di cambiarli in quanto anche loro invecchiano.
– Il rumore esterno è davvero insopportabile. Da quando questo avviene significa che è ora di cambiare i serramenti e farsi installare quelli ad alto isolamento acustico al fine da isolare completamente i rumori all’esterno.
– Troppa condensa tra i vetri. Se si nota parecchia umidità tra le finestre, anche quando non si compiono quelle attività che prevedono la formazione di essa, significa che la finestra o è danneggiata, usurata o è stata montata male. E’ necessario comunque consultare un esperto.
– I mobili hanno cambiato colore. I vetri delle finestre sono progettati per non far penetrare i raggi UV all’interno della casa, che possono diventare dannosi. Ed è per questo che se notiamo che i mobili o i pavimenti sono sbiaditi, allora è giunto il momento di pensare di cambiare gli infissi.
– I vetri vibrano. Se si vive sopra una rotaia di un tram, potrebbe capitare che al suo passaggio i vetri o semplicemente la credenza cominci a tremare. Ma comunque non è normale. Quindi se si avverte un tremolio del vetro della finestra, occorre cominciare a pensare di contattare qualcuno che cambi gli infissi.
– Gli spifferi. Ovviamente gli infissi sono pensati per non far passare l’aria attraverso le finestre, ma quando questo comincia ad avvenire è consigliabile cambiarli.
– La finestra si chiude male o fa fatica. La finestra quando deve stare chiusa deve funzionare, perché non solo la si chiude per la corrente o per il freddo, ma spesso si chiude per sentirsi più al sicuro. Quindi è necessario contattare un esperto che sarà in grado di stabilire se è giunta l’ora di cambiare gli infissi o semplicemente è solo da regolare la finestra.
– La bruttezza dei serramenti. I serramenti vecchi sono datati non solo per l’estetica, ma anche per la funzionalità. Quindi quando ci accorgiamo di dover cambiare gli infissi, perché non prenderli moderni, con le ultime tecnologie e sicuramente più pratici?

Se sorgono dei dubbi circa la funzionalità dei propri serramenti, non significa necessariamente che siano da cambiare, ma comunque occorre una consulenza tecnica.

5 buoni motivi per cambiare gli infissi

Gli esperti affermano che ci sono 5 buoni motivi per decidere di cambiare gli infissi di casa propria:

– Risparmio energetico. Gli infissi di un tempo non badavano molto alla tutela dell’ambiente, ma grazie alla tecnologia moderna si potrà risparmiare sia per riscaldare la casa d’inverno, sia per rinfrescarla d’estate
– Sicurezza
– Incremento del valore della casa
– Comfort, consentendo di isolare i rumori esterni
– Incentivi dati dalla detrazione fiscale