5 giochi da tavolo consigliati per il capodanno

Monopoli

A capodanno, ormai, è tradizione giocare a tombola, ogni anno e per tutta la sera… ma cos’altro si potrebbe fare?
Le tradizioni sono belle e scaldano il cuore, ma ogni tanto è interessante variare, per provare cose nuove. Ecco qui di seguito 5 giochi da tavolo da provare assolutamente questo capodanno!

Monopoly

Un classico dei giochi da tavolo, e che tutti hanno provato almeno una volta nella loro vita. Esiste da circa 80 anni, è riuscito ad attirare più di 750 milioni di persone, ed è arrivato addirittura sulla luna! Ma la cosa migliore? Ci sono versioni diverse, per tutti i gusti. Delle versioni ben conosciute sono quelle, ad esempio, a tema Star Wars, ma forse i più grandi saranno più interessati a Drinkopoly, dove tutto funziona allo stesso modo, ma invece di vendere e comprare… si beve! È un modo decisamente interessante di passare la serata, e per movimentarla un po’!

Cluedo

Indagini, misteri da risolvere, interrogatori: Cluedo è il gioco adatto per intrattenere e coinvolgere tutti quanti, sia grandi che piccini. Servono dai 3 ai 6 investigatori, che devono scoprire il colpevole di un omicidio. Chi partecipa dovrà scoprire chi è stato, dove è stato commesso il reato e con quale arma. Gli investigatori potranno interrogare gli altri concorrenti, i sospettati. Ma attenzione! Se dai la risposta sbagliata, verrai eliminato.

Saltinmente

Un gioco per la mente, una versione di “nomi, cose e città”. Ci si può giocare in 2 o più, e bisognerà pescare una carta e lanciare il dado a 20 facce: il dado indicherà la lettera, e la carta le categorie. Si dovranno scrivere più parole possibili che corrispondano a quella categoria e che inizino con quella lettera, e vince chi trova la parola più stravagante!

Taboo

Per giocare a Taboo, bisogna essere minimo in 4 ed avere dai 13 anni in su. Nella confezione si trovano pedine, carte, una clessidra, lo ‘spaccatimpani’ e il piano di gioco. Dopo aver scelto le pedine e le squadre, si pescherà la carta con la parola e bisognerà far partire la clessidra: il giocatore dovrà far indovinare quella parola al suo compagno di squadra, senza usare parole proibite scritte sulla carta. Se dici una delle parole taboo, un altro giocatore avrà il compito di premere lo spaccatimpani. Chi arriva per primo al traguardo, vince.

Trivia Pursuit

Un must-have per chi ama i quiz: questo gioco consiste, sostanzialmente, nel rispondere a domande di cultura generale su arte, letteratura, storia, scienza, natura, sport e tempo libero. Ad ogni risposta corretta, si vince una “fetta di torta” del piano di gioco, e vince chi completa tutta la torta con fette di colore diverso e risponde alla domanda finale.