Le migliori applicazioni per disegnare e dipingere

Sono tantissime le persone che amano disegnare e dipingere, dal momento che attraverso questo stesso mezzo possono esprimere non solo tutta la loro passione, ma anche la propria personalità e il proprio carattere. Tuttavia, disegnare e dipingere può avere i suoi costi, derivanti dall’acquisto e dalla gestione di materiali come tele, fogli, pennelli, pittura e tanto altro ancora. Per questi motivo, se si vuole mettere a punto la propria arte attraverso mezzi che possono essere ottenuti più economicamente, riuscendo comunque a esprimere se stessi per hobby o semplicemente per perdere tempo e scaricare la tensione, la soluzione può essere ottenuta attraverso diverse applicazioni scaricabili direttamente nel loro smartphone. Ecco quali sono le migliori. 

Auryn Inc

La prima tra le migliori applicazioni che possono essere utilizzate per disegnare o dipingere direttamente sul proprio smartphone è Auryn Inc, appartenente all’omonima casa di produzione. Si tratta di un’app particolarmente utile per tutti coloro che amano la pittura ad acquerello e che vogliono esercitarsi attraverso l’utilizzo di colori e texture, non acquistando tele e colori. 

L’applicazione è limitata a questa sola tipologia di pittura, sviluppata al meglio attraverso la cura di tutti i particolari in questione. L’applicazione è disponibile su Google Play e permette non soltanto di utilizzare colori e composizioni differenti, ma anche diverse tipologie di pennelli e texture, in modo da rendere la propria pittura quanto più precisa e aderente alla realtà possibile. Ovviamente, per tutti coloro che amano la pittura a tempera o il disegno, si tratta di un’applicazione sostanzialmente inutile. 

Clover Paint

La seconda tra le migliori applicazioni per disegnare e dipingere è a pagamento, rispetto alla prima considerata, ma presenta anche una versione gratuita, per coloro che vogliono esercitarsi in un periodo di prova prima di acquistare la versione definitiva. E’ ovvio che i costi dell’applicazione siano di sicuro minori rispetto ad un qualsiasi dipinto che voglia essere realizzato utilizzando ogni componente e strumento.

L’applicazione presenta funzioni e caratteristiche che la rendono molto complessa, precisa e adatta per tutte le tipologie di pittura; tuttavia, non tutti saranno in grado di utilizzarla, dal momento che presenta delle caratteristiche non molto accessibile a pittori non esperti o alle prime armi. Grazie ai layers infiniti messi a disposizione dall’applicazione, si potrà sostanzialmente dipingere qualsiasi cosa, non annoiandosi mai. 

ZenBrush

Se la propria passione è la calligrafia giapponese, ZenBrush può rappresentare la soluzione ideale. Per quanto non si tratti di un’app complessa, dal momento che presenta poche impostazioni e funzioni messe a disposizione degli utenti, ma allo stesso tempo queste stesse funzionalità basiche renderanno il proprio lavoro realizzabile nel migliore dei modi. 

Sketcher Pro

Ultima applicazione da scaricare se si vuole dipingere o disegnare al meglio è Sketcher Pro, scaricabile su tablet. Non si tratta di un’app complessa come le precedenti, ma allo stesso tempo presenta un numero soddisfacente di impostazioni dedicate a coloro che vogliono dilettarsi su tablet attraverso il disegno e la pittura, scegliendo tra diverse tipologie di layers e pennelli.