Coppetta mestruale, pro e contro di un oggetto sempre più richiesto

Forse vi sarete imbattuti in foto di coppette mestruali o ne avrete sentito parlarne da qualche conoscente, senza però approfondire mai veramente bene l’argomento. Il nostro articolo servirà a chiarirti le idee e dopo averlo letto saprai che cosa sono le coppette mestruali, come si usa e quali sono i suoi principali pro e contro.

Che cos’è la coppetta mestruale?

La coppetta mestruale è un dispositivo di silicone medicale, costituito da materiali certificati e bio compatibili, creato per essere inserito all’interno della vulva e per raccogliere il sangue mestruale durante il periodo del ciclo delle mestruazioni. La sua forma è quella di un imbuto dall’estremità inferiore chiusa, moderatamente rigida e composta da tre parti principali. La parte superiore è costituita da un cerchio semirigido di silicone medicale che rappresenta l’apice della coppetta ed è deputato a adattarsi all’interno della vulva ed a sigillare la coppetta alle pareti della stessa.

Questo aderimento permette alla coppetta di rimanere saldamente nella sua posizione una volta indossata correttamente. La seconda parte costituente è quella del corpo della coppetta, questo elemento si presenta a forma di imbuto come dicevamo e serve essenzialmente per raccogliere il sangue mestruale. Il sangue una volta entrato all’interno del corpo della coppetta, seguendo la gravità, non sarà più in grado di entrare a contatto con i tessuti organici di chi la indossa. Sul corpo dells coppetta troviamo anche dei piccoli forellini, questi concorrono insieme alla forma ed al cerchio posto in estremità, a creare il “sottovuoto” tipico della coppetta mestruale. Una volta indossata correttamente infatti la coppetta crea l’effetto vuoto all’interno della vulva permettendo alla coppetta di non muoversi dal loco in cui è stata posizionata ed impedendo all’aria esterna di entrare nel canale.

Questo sbarramento permette al sangue espulso e raccolto nella coppetta di non entrare a contatto con l’ossigeno, il responsabile del processo di ossigenazione del sangue che contribuisce a conferirgli un colore scuro intenso ed anche a creare sgradevoli odori. L’ultima estremità della coppetta mestruale è caratterizzata dalla punta, detta anche gambo, generalmente caratterizzata da un pattern righettato per garantire una presa migliore. L’estremità della coppetta mestruale ha la funzione di fungerà da appiglio per le operazioni di rimozione della coppetta.

Quando esce dalla casa produttrice ogni coppetta presenta un gambo molto lungo, questa scelta è ottima poichè ogni vulva presenta cervici poste ad altezze diverse ed anche diverse esigenze per quanto riguarda la confidenza con il proprio corpo. La finalità di un gambo così lungo è quella di permettere a chi la deve indossare di decidere la lunghezza più congeniale e tagliare il gambo dove più si ritiene opportuno.

Quali sono i pro della coppetta mestruale?

I principali aspetti positivi della coppetta mestruale riguardano il suo utilizzo, essa infatti permette una libertà ed un autonomia tra un operazione di svuotamento e l’altra così elevata che ad oggi nessun altro metodo di contenimento del ciclo riesce così bene. La coppetta mestruale permette di allungare infatti i tempi di cambio o sostituzione fino di quasi il doppio rispetto ad un normale assorbente. Le indicazioni medice raccomandano di sostituire un assorbente almeno ogni quattro ore, sempre che il ciclo non vi costringa a farlo più spesso. La coppetta risulta invece così sicura da allungare questi tempi tra le 8 ore e le 12, portando quindi a due o tre svuotamenti al giorno. Questo fatto permette di rapportarsi con la propria settimana di ciclo in maniera estremamente differente, punto numero uno, il ciclo non scende e non si vede, questo piccolo particolare permette di vivere più serenamente anche tutte quelle sensazioni dove la presenza della settimana del ciclo turbano psicologicamente ed emotivamente ogni donna. Ricorrono nella mente di ognuna di noi pensieri come ” e se mi sporco mentre sono a lavoro come faccio?”, “Ci sarà il cestino nel bagno pubblico?”, “e se non ci fosse?, dove lo butto?”. Questi piccoli disagi con la coppette mestruali sono quasi totalmente azzerati. Un altro aspetto della coppetta mestruale positivo che ne costituisce certamente un pro è il suo essere economica. La coppetta mestruale deve essere acquistata una tantum e se ben conservata e utilizzata può essere riutilizzata dai 5 anni ai 10 a seconda delle indicazioni della casa produttrice.

Quali sono i contro della coppetta mestruale?

I principali contro della coppetta mestruale derivano dalla necessità di manutenzione che la stessa esige. Per un adeguato utilizzo della coppetta è necessario conservarla correttamente e, soprattutto, igienizzarla quando deve essere utilizzata. I metodi migliori per igienizzarla e sterilizzarla prevedono l’utilizzo di acqua portata a bollore in modo che le alte temperature possano uccidere i germi ed i batteri presenti sulla sua superficie.

Questo in se non è particolarmente difficile ma necessita di una certa premeditazione. Se fossimo sorprese dal nostro ciclo durante un turno di lavoro o durante la nostra giornata scolastica non potremmo decisamente utilizzarla. Quello che bisogna fare quindi è sterilizzare la coppetta ed inserirla, nei giorni in prossimità del ciclo a scopo preventivo, o magari sterelizzarla e conservarla dentro della pellicola e in un luogo lontano da sporcizia fino al momento in cui dovrà essere utilizzata, previa igienizzazione tramite spray igienizzante.

Questo contro non è davvero così grande ma, se ci si aspetta l’immediatezza degli assorbenti o dei tamponi, con la coppetta questo non è possibile. E’ necessaria invece una certa premeditazione. Il secondo contro della coppetta mestruale è rappresentato dalla sua necessità di essere inserito all’interno del corpo, questo significa che l’utilizzatrice di coppetta mestruale deve essere pienamente a suo agio con il proprio corpo poichè, nel caso contrario sarà assolutamente impossibile utilizzare correttamente la coppetta. Come ogni cosa però senza paura, tutto necessita di apprendimento ed anche questo non è da meno.

Considerazioni finali

La coppetta mestruale è sicuramente considerata una benedizione dalla maggior parte delle donne che hanno iniziato ad utilizzarla, c’è una percentuale di donne bassissima che dopo averla provata si è tirata indietro ed ha ripreso l’utilizzo dei metodi più tradizionali. I contro infatti come abbiamo visto riguardano soprattutto questioni di confidenza e di organizzazione. Il passaggio dall’usa e getta a quello di oggetti volti al riutilizzo però comportano sempre questa problematica. Secondo noi chiunque dovrebbe provarla e darle un occasione, una scelta responsabile per il mondo e per noi stesse.