Come Riabilitare la Caviglia Dopo una Distorsione

La distorsione della caviglia è un trauma muscolo scheletrico che avviene in maniera molto più frequente di quanto si possa immaginare.

Una distorsione avviene quando con l’articolazione si effettua un movimento fuori dal normale, che va quindi oltre le sue normali funzionalità, per esempio effettuando una rotazione della pianta del piede troppo verso l’esterno o troppo verso l’interno. La distorsione può essere causata da una caduta, può avvenire in seguito ad un salto o camminando su di una superficie irregolare.

 

Classificare la Distorsione alla Caviglia

La distorsione viene solitamente classificata, per motivi medici, in base alla tipologia di trauma subito.

La distorsione alla caviglia può essere di:

  • Grado 0 quando non presenta alcun sintomo ed il dolore svanisce nel giro di poco tempo;
  • Grado 1 quando non presenta inizialmente sintomi gravi ma con il tempo la zona interessata comincia a gonfiarsi per poi sgonfiarsi dopo poco;
  • Grado 2 quando la zona che subisce il trauma comincia a gonfiarsi immediatamente seguito da un dolore che non lenisce in breve tempo e che presenta quindi una leggera rottura dei legamenti;
  • Grado 3 quando vi è una rottura completa dei legamenti e nel peggiore dei casi anche una rottura ossea. In questo grado il dolore sarà molto più severo e sarà difficile effettuare movimenti nell’immediato.

 

Come Intervenire in Caso si Distorsione alla Caviglia

Come abbiamo sottolineato nel caso della distorsione al ginocchio, uno dei sintomi che si presenta in seguito ad una distorsione è il gonfiore.

Proprio per questo motivo la prima cosa da fare sarà quella di procurarsi del ghiaccio da poggiare sulla parte interessata dal dolore. Ricorda sempre di porre un panno tra il ghiaccio e la caviglia per evitare ustioni della pelle.

Utilizzando questo sistema si cercherà di lenire il dolore e di rallenterà un possibile gonfiore, ma sarebbe anche buona norma togliere nell’immediato la scarpa ed alzare il piede in modo da riattivare nel più breve tempo possibile la circolazione sanguigna. Sottolineiamo però che in seguito al dolore ed al gonfiore della caviglia potrebbe poi risultare difficile calzare nuovamente la scarpa.

 

Diagnosi Medica

In base al grado di distorsione della caviglia vi sono differenti trattamenti da eseguire ma sarà il medico a verificare il tutto e a consigliare la cura più adeguata.

Sarà il medico specialista a valutare anche un’eventuale radiografia per stabilire se vi siano o meno delle fratture.

In linea generale però la prima cosa che il medico vi consiglierà sarà il riposo ed eventuali farmaci antinfiammatori che permetteranno di provare sollievo dal dolore, nei casi più gravi.

In caso di riabilitazione da post distorsione, che avviene in una fase di rieducazione, le fasi da seguire saranno tre:

  • Rieducazione propriocettiva che prevede esercizi che stimolano la sensibilità. Gli esercizi saranno dapprima di scarico, poi in posizione eretta, esercizi bipodalici ed infine con tragitti propriocettivi.
  • Rinforzo muscolare, ovvero esercizi mirati alla ripresa delle funzioni dell’arto e nello specifico della caviglia, con ripristino del passo e di movimenti atletici specifici;
  • Riabilitazione in acqua, immergendo tutto il corpo e sfruttando il principio di Archimede e la reazione viscosa.

È sempre meglio comunque prevenire eventuali distorsioni alla caviglia, mantenendo un adeguato peso corporeo, effettuando sempre il riscaldamento prima di un’attività sportiva ed utilizzando delle calzature adatte.