venerdì 18 maggio 2012
 
 

Menu Principale
 
 Home Page
 Il Progetto
 Progetti art. 18
 Lotta alla tratta in Italia
 Le iniziative
 Lo spot video
 Ambulatorio
 Storie da raccontare
 News
 Documenti e materiali
 Bibliografia sul tema
 Riviste sul tema
 Prostituzione sommersa
 Links
 Contattaci
 
 Materiali realizzati



Prostituzione Sommersa


"Uomini e caporali" di Alessandro Leogrande

"Roxana e Aquilone in radio e televisione"


Spot antitratta

 

Siti partners e statistiche
 
Provincia di Foggia
Assessorato alla Politiche Sociali

Chi è Online
Abbiamo 2 visitatori online

Dal 30.04.2004, sei il visitatore n°
1673624 visite dal 30.04.2004!1673624 visite dal 30.04.2004!1673624 visite dal 30.04.2004!1673624 visite dal 30.04.2004!1673624 visite dal 30.04.2004!1673624 visite dal 30.04.2004!1673624 visite dal 30.04.2004!

 

Area riservata
 
Username

Password


Hai perso la tua password?

 


Sei in Home Page arrow News arrow Cronaca nazionale arrow ''Di persone si tratta''. Una rassegna per opporsi all'indifferenza.
 
''Di persone si tratta''. Una rassegna per opporsi all'indifferenza.   Stampa  E-mail 

Parte la rassegna teatrale "Di Persone si tratta" organizzata dall’Associazione Mimosa. L'iniziativa è stata organizzata in occasione del decennale di attività e impegno dell'Associazione nell’integrazione sociale di persone svantaggiate, con particolare attenzione ai fronti dell’immigrazione e della prostituzione. Sul palco Paolo Rossi, Lella Costa, Bebo Storti e altri.

PADOVA - Il teatro può diventare un mezzo per riflettere sui grandi temi sociali: da qui nasce “Di Persone si tratta”, la rassegna teatrale al via domani a Padova, organizzata dall’associazione Mimosa, in occasione del suo decennale di attività e impegno nell’integrazione sociale di persone svantaggiate, con particolare attenzione ai fronti dell’immigrazione e della prostituzione. In scena Paolo Rossi, Lella Costa, Bebo Storti, Renato Sarti, GianAntonio Stella, Gualtiero Bertelli: grandi artisti in quattro spettacoli per opporsi all’indifferenza verso le situazioni di emarginazione sociale, a partire dal palcoscenico. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Padova e Banca Etica. Promozione della cultura e tutela dei diritti umani si affiancano negli spettacoli in programma per i mesi di aprile e maggio.

Ad aprire la rassegna, venerdì 21 aprile, è Paolo Rossi con il suo “Chiamatemi Kowalski, il Ritorno”: una serie di monologhi per attraversare questi ultimi decenni assieme ad un cantastorie capace di ironia, poesia e un pizzico di cattiveria. “Stanca di Guerra” è il titolo dello spettacolo portato in scena domenica 7 maggio, in occasione di Civitas (Mostra Convegno della solidarietà e dell’economia sociale e civile) da Lella Costa e scritto, tra gli altri, con Alessandro Baricco: una riflessione sulle mille forme della guerra e sulla distanza e indifferenza con cui percepiamo i dolori e l’orrore di chi la vive.

“La Nave Fantasma” di Bebo Storti e Renato Sarti (10 maggio) è dedicato alle problematiche dell’immigrazione. Uno spettacolo che prende le mosse dalla tragedia avvenuta nel 1996 al largo delle coste siciliane, in cui 283 migranti provenienti da India, Pakistan e Sri Lanka persero la vita per l’affondamento del loro battello. A chiudere la rassegna, “Il Maestro Magro” di Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli: una rappresentazione dell’Italia del dopoguerra, tra povertà e ottimismo, per far rimergere voci, storie e immagini da un passato che, a soli 50 anni di distanza, sembrano appartenere ad un altro mondo.
 
Spiega Barbara Maculan, responsabile comunicazione di Mimosa: “Abbiamo voluto lanciare attraverso il teatro i messaggi su cui lavoriamo quotidianamente: il teatro diventa così un mezzo che ci permette di raggiungere e coinvolgere pubblici diversi. La rassegna è stata infatti pensata con l’obiettivo di creare una sensibilità solidale verso le persone socialmente svantaggiate, perché, anche se spesso private di diritti fondamentali, “di persone si tratta””. La ricerca di nuovi canali e linguaggi, anche artistici, per la sensibilizzazione dei cittadini costituisce una delle principali attività di Mimosa, a partire dai percorsi di incontro e informazione intrapresi, ormai da anni,  nelle scuole.

Tratto da: Redattore Sociale del 20.04.06


 

 


top
Provincia di Foggia - "Progetto Roxana" © 2004 - 2008 - P. Iva: 00374200715. Powered by Impagnatiello.